Come usare Instagram da PC [web app]

Scopri come usare Instagram da PC e postare foto direttamente dal computer.

Instagram è il social dove più di un miliardo di utenti condividono foto e video.

A differenza di altri social network, Instagram è ottimizzato per il mobile: accedere dall’app a tutte le funzioni del social è semplice e veloce.

Purtroppo,

la storia cambia quando si accede a Instagram dal computer: non tutte le funzioni sono presenti e spesso bisogna limitarsi all’esplorazione del social network.

Probabilmente,

vorresti sapere come funziona Instagram su PC, come sfruttare il social al meglio e come postare su Instagram da PC.

Quindi,

continua a leggere e questo articolo ti mostrerà come usare Instagram da PC e postare foto direttamente dal computer.

ELENCO DEI CONTENUTI

Come usare Instagram da PC

Sebbene Instagram sia un social dinamico, totalmente incentrato sulla app mobile, è comunque possibile connettersi al social via web.

Tutto sommato, usare Instagram da PC è semplice:

basta andare alla homepage del social network, ed inserire le proprie credenziali per connettersi, o in alternativa accedere con Facebook.

Effettuando la connessione al social dal sito web è possibile guardare il feed e vedere le storie, esplorare e cercare nel social, controllare le attività e modificare il profilo.

Ma allora, dov’è il problema?

In poco tempo ci si rende conto di una mancanza fondamentale, ovvero la possibilità di creare un nuovo post.

Infatti rispetto ad altri social network, Instagram consente l’aggiunta di nuovi contenuti solo dall’app per cellulare.

Ovviamente,

nel tempo sono arrivate diverse soluzioni per risolvere questo problema, ma sfortunatamente quasi tutte fanno affidamento sull’installazione di software e programmi vari sul PC.

Ma non c’è da disperarsi,

perché fortunatamente esiste un’alternativa a tutto ciò che ti consente di trasformare il sito di Instagram nell’app del cellulare.

E per di più, non dovrai installare nessun programma aggiuntivo sul tuo computer.

Avrai solo bisogno del browser Chrome.

Utilizzare la web app di Instagram con Chrome

Grazie al browser Chrome, in pochi passi sarai capace di visualizzare la schermata di Instagram come se fosse l’app del cellulare.

Se non utilizzi questo browser, potrai scaricarlo direttamente dal sito di Google.

Quindi,

il primo passo da fare per usare Instagram da PC, sarà andare alla homepage del social ed inserire le credenziali per l’accesso.

Instagram web su Chrome

A questo punto,

in una zona vuota della pagina, dovrai cliccare con il tasto destro del mouse e dopo scegliere “Ispeziona” dall’elenco, oppure premere sulla tastiera “Ctrl + Maiusc + I”.

Visualizzerai il codice HTML della pagina, ma non farti intimidire dagli Strumenti per sviluppatori di Chrome, non sarà necessario scrivere una sola riga di codice.

Strumenti per sviluppatori di Chrome

Infatti,

basterà pigiare un semplice bottone con l’icona del tablet e dello smartphone per attivare la barra dei dispositivi mobili.

In alternativa potrai premere “Ctrl + Maiusc + M” sulla tastiera.

Così facendo, avrai una visione della schermata ristretta, come su uno smartphone.

Barra dei dispositivi mobili su Chrome

Infine,

dovrai selezionare sulla barra dei dispositivi mobili un dispositivo dal menu in alto a sinistra.

Per esempio: “iPhone X” oppure “Pixel 2 XL”.

Come ultimo passo dovrai ricaricare la pagina pigiando il pulsante di Chrome, oppure premendo “Ctrl + R” sulla tastiera.

Ecco fatto.

Adesso,

potrai direttamente usare Instagram da PC grazie alle opzioni del browser Chrome.

Ovviamente,

questa soluzione presenta alcuni limiti rispetto all’app mobile, ma al tempo stesso ti permette facilmente di postare su Instagram dal PC.

Tra l’altro,

così facendo i tuoi dati di accesso al social saranno al sicuro, poiché non sarai obbligato ad utilizzare software di terze parti.

In pratica,

questo metodo permette di simulare un dispositivo mobile con il touch attraverso il mouse (infatti il cursore a freccia diventa un cerchio per indicare il tocco del dito).

Quindi,

anche le azioni simulano il tocco del dito sullo schermo; come ad esempio cliccare, tenere premuto e trascinare per scorrere la schermata o il menu (swipe).

La stessa soluzione può essere impiegata su altri browser come Firefox, tuttavia il funzionamento della web app su Chrome non presenta bug o errori.

Come postare su Instagram da PC

Il motivo principale per usare Instagram da PC come web app, è poter caricare foto direttamente dal computer.

Creare un post su Instagram da PC

Premendo il bottone “+” al centro della barra in basso, potrai caricare delle foto su Instagram direttamente da PC.

Come caricare foto su Instagram da PC

Subito dopo,

comparirà una finestra per selezionare una foto salvata sul computer.

Oltre alle immagini in JPG, potrai scegliere PNG o GIF: basterà cliccare nella finestra in basso su “File personalizzati” e selezionare “Tutti i file”.

Nuovo post con foto su Instagram con Chrome

Una volta caricata la foto,

avrai la possibilità di modificare la foto grazie ai pulsanti agli angoli “Ritaglia” o “Ruota”, oppure personalizzare il contenuto con dei filtri fotografici.

Infine,

andando avanti potrai aggiungere una didascalia alla foto, inserendo anche degli hashtag, taggare le persone e aggiungere dei luoghi.

Semplice, vero?

Come aggiungere una foto alla storia da PC

Per mettere foto sulla storia di Instagram da PC dovrai andare alla schermata Home premendo il bottone nell’angolo in basso a sinistra.

Qui,

potrai caricare una foto pigiando il pulsante sulla barra in alto a sinistra con l’icona della macchina fotografica.

Come caricare foto su Instagram da PC

Dalla finestra avrai modo di aggiungere una foto alla tua storia: cambiando la visualizzazione dei File personalizzati in “Tutti i file” potrai scegliere anche immagini PNG o GIF.

Come aggiungere una foto alla storia di Instagram da PC

In seguito,

sarai in grado di personalizzare il contenuto con un testo, con un disegno oppure aggiungendo degli stickers, grazie ai pulsanti in alto.

Infine,

per condividere la foto nella tua storia basterà pigiare in basso su “Aggiungi alla tua storia”.

Ecco fatto.

La web app di Instagram

Mettendo in pratica questa soluzione che consente di usare Instagram da PC, potrai notare come la web app di Instagram sia molto simile alla app del cellulare.

Infatti,

in basso troverai la classica barra del menu con i 5 pulsanti.

Home e Feed

Dopo l’accesso al social, la prima schermata visualizzata è sempre la Home.

Home di Instagram con Chrome

In primo piano,

nella parte superiore troverai le storie degli utenti che segui, mentre più in basso ci sarà il Feed con foto e video postati recentemente.

Più in alto vedrai una barra con due pulsanti: quello per aggiungere un contenuto alla tua storia a sinistra, e quello delle persone suggerite a destra.

I post si presenteranno come sull’app mobile: tre bottoni in basso a sinistra per mettere “Mi piace”, lasciare un commento o condividere e a destra il pulsante per salvare il post.

Inoltre,

sul post nell’angolo in alto a destra troverai il pulsante per le altre opzioni, come ad esempio smettere di seguire quell’utente oppure andare al post.

La tua storia

Nella parte superiore della schermata Home troverai le storie, e La tua storia sarà la prima a sinistra.

Pigiando sulla tua storia potrai vedere a schermo intero i contenuti aggiunti.

La tua storia Instagram con Chrome

Qui,

troverai in basso a sinistra il numero di visualizzazioni dei contenuti condivisi nella tua storia.

Invece,

premendo il pulsante in basso a destra, sarai in grado di rimuovere il contenuto visualizzato dalla tua storia selezionando “Elimina” dal menu.

Esplora

Premendo il bottone con l’icona della lente d’ingrandimento sulla barra in basso a sinistra, comparirà la schermata Esplora.

Nella schermata troverai i post che potrebbero interessarti e nella parte superiore saranno presenti i diversi argomenti.

Ricorda,

per scorrere nella schermata dovrai simulare il tocco del dito sullo schermo: quindi cliccare, tenere premuto e trascinare.

Infine,

in alto avrai la barra di ricerca dove potrai cercare persone, hashtag e luoghi.

Attività

Tutte le attività sui tuoi contenuti verranno mostrate nella schermata delle Attività, premendo il bottone sulla barra in basso con l’icona del cuore.

Profilo

Pigiando il pulsante nell’angolo in basso a destra potrai andare al tuo Profilo.

Profilo Instagram su Chrome

Qui,

nella parte superiore troverai le informazioni del tuo account e la foto del profilo, mentre più in basso noterai i Contenuti in evidenza delle storie.

In mezzo alla schermata verranno indicati il numero dei post, il numero dei tuoi follower ed il numero delle persone seguite.

Subito più in basso troverai alcuni pulsanti per organizzare i post nel tuo feed, vedere i contenuti che hai salvato, oppure le foto in cui sei taggato.

Ovviamente,

nella parte inferiore troverai il feed con i tuoi contenuti postati: premendo su un video o una foto andrai al post.

Nei post oltre alle opzioni già viste, pigiando il bottone nell’angolo in alto a destra avrai accesso ad altre funzioni.

Ad esempio:

avrai la possibilità di eliminare il post selezionando “Elimina” dall’elenco (questa opzione non è normalmente disponibile sul sito di Instagram).

Contenuti in evidenza

Potrai visualizzare i contenuti in evidenza della storia, pigiando su uno di questi nella parte superiore del tuo profilo.

Come nella storia, troverai il numero di visualizzazioni a sinistra e avrai la possibilità di eliminare il contenuto visualizzato con il bottone in basso a destra.

Modificare il profilo Instagram

Per cambiare le informazioni del tuo profilo dovrai premere il bottone nella parte superiore del profilo “Modifica il profilo”.

Così,

avrai un rapido accesso alle tue informazioni pubbliche (nome, nome utente, biografia, sito web) e private (email, numero di telefono e genere).

Dopo aver cambiato le informazioni, dovrai premere il bottone in fondo alla schermata “Invia” per confermare le modifiche.

Inoltre,

sarai in grado di disabilitare il tuo account pigiando su “Disabilita temporaneamente il mio account” in fondo alla schermata.

In questo modo,

potrai prenderti una pausa dal social “congelando il profilo”: in pratica le informazioni e i post non saranno più disponibili fino al prossimo accesso.

Questa funzione non è disponibile sulla app mobile.

Impostazioni e Privacy

Nella schermata del profilo troverai in alto a sinistra il bottone con l’icona dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni.

Opzioni di Instagram su Chrome

Le funzioni disponibili nella schermata delle opzioni ti consentiranno di Modificare la password, oppure mettere a punto la Privacy e sicurezza dell’account.

In basso in fondo alla schermata, troverai il pulsante “Esci” per effettuare il logout da Instagram.

Come eliminare un profilo Instagram

Come visto, l’opzione per disabilitare temporaneamente l’account di Instagram non è presente sulla app mobile, ma solo sul computer.

Allo stesso modo,

per eliminare un profilo Instagram definitivamente sarà necessario l’accesso via web.

Infatti,

per eliminare il tuo profilo in modo permanente, dovrai andare alla apposita pagina web di Instagram.

Qui,

dovrai indicare un motivo, inserire la tua password e poi cliccare su “Elimina il mio account in modo definitivo”.

Ma attenzione,

prima dovrai assicurarti di aver effettuato l’accesso con l’account da cancellare.

In questo modo,

il profilo con tutti i contenuti verranno cancellati per sempre.

Per riassumere,

Instagram può essere utilizzato come web app dal browser Chrome.

Questa soluzione ti consente di postare aggiornamenti sul social direttamente dal PC.

Pertanto,

da ora non hai più scuse per aggiornare i tuoi follower sulle ultime novità.

Come chattare su Instagram

Come chattare su Instagram

Come aprire una pagina Facebook

Come aprire una pagina Facebook