Come gestire Instagram da PC

Scopri come gestire Instagram da PC e configurare al meglio il tuo account.

Instagram è il social network che ogni giorno conquista sempre più utenti.

In molti scaricano l’app sul proprio cellulare per entrare a far parte del social e condividere con i propri amici i momenti speciali.

Tuttavia, è possibile accedere ad Instagram anche dal web, dove sono disponibili meno funzioni.

Ora,

se ti stai chiedendo cos’è e come funziona Instagram sul computer, questo è l’articolo che fa per te.

Continua a leggere e capirai come gestire Instagram da PC e configurare al meglio il tuo account.

ELENCO DEI CONTENUTI

Cos’è Instagram

Prima di scoprire come gestire Instagram da PC è bene capire quali siano le differenze tra l’app per cellulare ed il sito web.

Instagram è un social network nato con l’app mobile: inizialmente l’accesso e la partecipazione al social avveniva esclusivamente da iPhone o smartphone Android.

Infatti,

l’idea della condivisione di foto e video è particolarmente adatta ai cellulari, con cui basta poco per scattare una foto o girare un video e poi caricarlo sul social network.

In seguito,

Instagram è arrivato anche sul web con funzioni limitate: ad esempio non è possibile creare un post dal computer oppure mandare messaggi privati ad altre persone.

Questa strategia è adottata di proposito da Instagram per spingere gli utenti ad usare il social dal cellulare.

Pertanto,

l’utilizzo del social network dal computer è limitato all’esplorazione, anche se esiste una soluzione ingegnosa per pubblicare su Instagram da PC.

Come funziona Instagram su PC

Il primo passo da fare per capire come gestire Instagram da PC è andare alla homepage del social network.

Homepage di Instagram

Qui,

potrai accedere tramite il login con i tuoi dati o grazie all’Accesso con Facebook, in caso contrario dovrai effettuare l’iscrizione su Instagram per creare un account.

Come registrarsi su Instagram dal PC

Registrarsi sul social network da PC è pressoché simile alla procedura per iscriversi a Instagram dal cellulare.

Avrai la possibilità di utilizzare il tuo account di Facebook per registrarti, oppure compilare il modulo di iscrizione.

Premendo il bottone “Accedi con Facebook” comparirà il modulo per il login dove dovrai inserire i tuoi dati di accesso, oppure se sei già connesso dovrai solo fornire le autorizzazioni necessarie.

D’altra parte,

se preferisci direttamente registrarti a Instagram, dovrai fornire il tuo indirizzo email o numero di telefono, nome e cognome, ed infine nome utente e password per accedere al social.

Ecco fatto, ora fai parte anche tu del social network.

E adesso?

Se ti sei iscritto tramite email o numero di telefono non dimenticarti di confermare l’account, prima di iniziare ad esplorare il social.

Navigazione

Dopo aver effettuato l’accesso al social, troverai in alto il menu con la barra di ricerca al centro e alcuni bottoni a destra.

Invece, cliccando sul logo in alto a sinistra potrai tornare alla Home.

Barra di navigazione di Instagram

Home

Inizialmente visualizzerai la Home del social, dove troverai il feed popolato dai post delle persone che segui.

Post su Instagram

Il contenuto dei post sarà una foto o un video, e nella parte inferiore troverai dei pulsanti per mettere “Mi piace”, aggiungere un commento o condividere il post su altri social.

In più,

avrai anche la possibilità di salvare il post con il bottone a destra.

Oltre a leggere la didascalia del post e i commenti, più in basso avrai modo di scrivere e pubblicare un commento.

A destra accanto all’area per aggiungere un commento troverai il bottone delle opzioni: potrai segnalare il post, smettere di seguire quel profilo, condividere il post ed altro.

Oltre a ciò,

nella schermata troverai una colonna a destra con il tuo nome e foto del profilo, le storie delle persone che segui e più in basso le persone suggerite.

Qui avrai modo di visualizzare una storia scegliendo uno dei profili nel pannello, oppure guardarle in serie cliccando su “Guarda tutto” in alto a destra.

Esplora

Premendo sul pulsante del menu con l’icona della bussola apparirà la schermata Esplora.

Nella parte superiore troverai una lista di argomenti da esplorare, scegliendone uno compariranno gli hashtag ed i post correlati.

Invece,

in basso potrai guardare i post con più visualizzazioni di persone che non segui: cliccando su una foto o video andrai al post e potrai leggere la didascalia e i commenti.

Tra l’altro,

avrai anche la possibilità di iniziare a seguire un profilo, cliccando su “Segui” accanto al nome utente.

Infine,

sfruttando la barra delle ricerche nel menu in alto, avrai modo di cercare persone, hashtag o luoghi.

Attività

Premendo sul bottone con l’icona del cuore apparirà il pannello delle Attività.

Pannello delle attività su Instagram

Qui,

troverai il riepilogo delle attività di altri utenti sul tuo account e sui tuoi contenuti: ad esempio una persona che inizia a seguirti, che mette “Mi piace” o commenta un tuo post.

Profilo Instagram

Con il pulsante in alto a destra potrai andare alla schermata del tuo Profilo.

Nella parte superiore della schermata troverai la foto del profilo con accanto le tue informazioni pubbliche.

Profilo Instagram

Storie

Quando condividi delle foto o dei video nella tua storia, potrai visualizzare a tutto schermo questi contenuti cliccando sulla tua foto del profilo.

In basso a sinistra troverai il numero di visualizzazioni, mentre con il pulsante in alto a destra potrai eliminare la foto o il video visualizzato dalla storia.

Contenuti in evidenza delle storie

Se hai dei contenuti in evidenza delle storie, questi verranno mostrati al centro della schermata, sotto le informazioni del profilo.

Quindi,

cliccando su un contenuto in evidenza, verranno visualizzati a tutto schermo le foto e i video di quel contenuto.

Come nelle storie, troverai in basso a sinistra il numero di visualizzazioni di quel contenuto, mentre con il bottone in alto a destra potrai eliminare la foto o il video mostrato da quel contenuto.

Post

Nella parte inferiore del profilo troverai il tuo feed con i post pubblicati: cliccando su una foto o un video potrai vedere la didascalia e leggere i commenti.

In più,

premendo il bottone in basso a destra accanto all’area per aggiungere un commento, appariranno le opzioni aggiuntive dove potrai anche eliminare i commenti al post.

Infine,

attraverso il menu sopra ai post sarai capace di visualizzare le foto in cui sei stato taggato o i tuoi post salvati.

Come gestire Instagram da PC

Una volta compreso come funziona Instagram su PC, avrai modo di configurare al meglio il tuo account sul social network.

Infatti,

premendo il pulsante a destra sulla barra del menu per andare alla schermata del tuo profilo, potrai avere accesso anche ai tuoi dati ed alle impostazioni del social.

Modificare il profilo Instagram

Per capire come gestire Instagram da PC è necessario imparare come modificare il tuo profilo sul social.

Nella schermata del profilo premendo il pulsante accanto al tuo nome utente “Modifica il profilo”, apparirà un pannello dove potrai modificare i dati del tuo account.

Modificare il profilo Instagram

Qui,

avrai la possibilità di modificare le informazioni pubbliche come nome, nome utente, sito web e biografia: questi dati saranno visibili nella parte superiore del tuo profilo.

Cliccando in alto su “Cambia l’immagine del profilo” potrai anche caricare una nuova foto oppure rimuovere l’immagine attuale.

Inoltre,

più in basso potrai cambiare le tue informazioni private, come ad esempio email, numero di telefono e genere.

Ricorda,

per confermare le modifiche effettuate dovrai premere il pulsante “Invia” in basso.

Impostazioni

Non potrai dire di saper gestire Instagram da PC senza conoscere le differenti opzioni del social network.

Dalla schermata del profilo avrai modo di accedere alle Impostazioni dell’account premendo il pulsante con l’icona dell’ingranaggio accanto al nome utente.

Selezionando una voce dall’elenco sarai in grado di cambiare password, attivare le notifiche, gestire la privacy e sicurezza dell’account.

Inoltre,

potrai anche visualizzare il tuo nametag per farti trovare facilmente da altri utenti al di fuori di Instagram oppure effettuare il logout dal social.

Dal pannello privacy e sicurezza potrai configurare al meglio il tuo account.

Alcune impostazioni ti permetteranno di avere una maggiore privacy, mostrando meno informazioni sui messaggi diretti, nei tag delle foto o nelle tue storie.

Per di più,

rendendo l’account privato, i follower che vorranno seguire il tuo profilo dovranno essere approvati per poter vedere post e storie.

Tra l’altro,

avrai la possibilità di abilitare l’Autenticazione a due fattori per proteggere il tuo account dagli intrusi, oppure di visualizzare i Dati dell’account, cioè il riepilogo di tutti i tuoi dati e le modifiche fatte nel tempo.

Infine,

cliccando su “Modifica le impostazioni dei commenti” sarai in grado di attivare un filtro per i commenti: ovvero nascondere i commenti ai tuoi post che contengono determinate parole.

Qui potrai anche selezionare l’impostazione per le parole chiave predefinite, che attiverà un filtro automatico per le parole più segnalate su Instagram.

Come eliminare un profilo Instagram

Gestire Instagram richiede tempo, e a volte si sente il bisogno di staccare dal social network.

Per questo motivo,

il social mette a tua disposizione due opzioni differenti, e nonostante Instagram sia incentrato sull’app mobile, queste opzioni sono accessibili solo dal web.

 

Per prenderti una breve pausa dal social, dovrai disabilitare temporaneamente il tuo account.

Quando l’account è disabilitato, i post e le informazioni non saranno visibili fino al nuovo accesso su Instagram, che farà riattivare automaticamente l’account.

Pertanto,

dovrai andare alla schermata del tuo profilo e poi pigiare il bottone in alto “Modifica il profilo”: in fondo al pannello troverai la voce “Disabilita temporaneamente il mio account”.

In seguito,

dopo aver fornito un motivo ed inserito la password potrai disabilitare l’account.

Per riattivarlo ti basterà effettuare l’accesso al social.

 

Invece,

per eliminare un profilo Instagram definitivamente, dovrai andare alla apposita pagina web per la cancellazione dell’account.

Eliminando un profilo Instagram tutti i post e le informazioni verranno cancellate dal social, inoltre in futuro non potrai più utilizzare lo stesso nome utente per iscriverti.

Attenzione:

dovrai assicurarti di essere connesso con l’account da cancellare, altrimenti dovrai fare logout ed eseguire l’accesso con l’account giusto.

Infine, basterà scegliere una motivazione ed inserire la password del tuo account per eliminarlo in modo definitivo.

Per concludere,

sebbene non siano molte le funzioni che Instagram mette a disposizione per il web, esplorare e gestire il social è semplice.

Bastano pochi accorgimenti per configurare il tuo account,

adesso non ti rimane che metterli in pratica.

Come si usa Instagram

Come si usa Instagram [guida]

Come funziona Twitter sul cellulare

Come funziona Twitter sul cellulare